Se da tempo stai pensando di aggiungere una piscina alla tua dimora, ma non hai le idee in chiaro, ti daremo tanti suggerimenti per chiarirti le idee.
Una piscina in casa la sognano davvero tutti e se hai un buon budget a disposizione, perché non approfittarne? Ti daremo alcune dritte per selezionare il modello più idoneo per rendere la tua casa una piccola spa.
Come scegliere la giusta piscina?
Per acquistare una piscina è necessario avere le idee in chiaro, soprattutto perché in questa maniera è possibile farsi un’idea chiara di quanto si intende spendere. Naturalmente, per scegliere una piscina spa da mettere in giardino è necessario capire quale sia il modello migliore da utilizzare per lo spazio in cui si desidera collocarla. Dunque, è necessario prendere in considerazione tanti aspetti prima di procedere con l’acquisto, così poi da poter personalizzare al meglio lo spazio verde in cui si intende sistemare la piscina da esterni. In commercio esistono veramente tanti modelli di piscina che si possono installare facilmente a casa o comunque nel giardino. Ad esempio, parliamo della piscina interrata, una soluzione che viene spesso presa in considerazione per la realizzazione di grandi piscine all’aperto. Non mancano, però, anche sceglie che sono interrate solo in parte nel terreno e che per il resto rimangono al di fuori dal terreno. Infine, non possiamo fare a meno di menzionare anche le piscine fuoriterra che possono esser collocate con estrema facilità in qualunque angolo della tua dimora, incluso pure un ampio balcone o una terrazza.
Come viene realizzata una piscina interrata?
La realizzazione di una piscina interrata richiede sicuramente molto tempo per la sua preparazione, rispetto ad una classica piscina già pronta che si può sistemare direttamente nella tua oasi verde. In generale si parla di un mese di lavoro prima di poter fare il bagno all’interno di essa. Un altro aspetto da non tralasciare riguarda i permessi da richiedere al comune: come per ogni struttura o edificio, è fondamentale informarsi presso il comune della propria città prima di fare qualunque cosa, così da capire il piano regolatore ed ottenere il permesso dall’ufficio tecnico. Una volta fatto ciò, sarà necessario capire quale materiale si desidera utilizzare per dare vita alla propria piscina: generalmente, si parla di materie prime come il cemento armato, pannelli di acciaio, ma anche piscine in casseri di polistirolo a perdere e in vetroresina. In base al materiale che si sceglierà il costo per la costruzione o la posa della piscina potrà variare: il nostro suggerimento è di studiare attentamente la zona in cui desideri sistemare la piscina, magari consultando un professionista, e dopodiché richiedere due preventivi. In questa maniera, potrai realmente capire se i modelli prescelti sono davvero quelli che stavi cercando o se è necessario spendere ulteriore tempo per ottenere un progetto meno costoso.
Le piscine esterne da giardino
Anche per quanto riguarda le piscine fuoriterra esistono tante soluzioni: la versione più economica è sicuramente quella gonfiabile che viene equipaggiata di scala accessoria per poter entrare all’interno di essa. Esistono però anche soluzioni più stabili e di qualità che ti consentono di ottenere pure un effetto bello per il rivestimento: le piscine in legno e acciaio sono soluzioni decisamente più solide di quelle gonfiabili o di quelle tubolari: la struttura potrà essere delle dimensioni che preferisci, giacché i rivenditori propongono piscine per esterni da un minimo di due persone fino ad un massimo di nove persone. Alcuni modelli, peraltro, sono pure equipaggiati con ulteriori comfort come, ad esempio, il Bluetooth per riprodurre la musica. Altre, addirittura, sono proposte al pubblico con un sistema di cromoterapia e aromaterapia così da poter offrire ulteriore relax a chi decide di concedersi un bel bagno. Naturalmente, questo tipo di piscine fuoriterra sono anche dotate di bocchette idromassaggio e, addirittura, per i modelli più grandi è possibile trovare dei motori che creano le condizioni giuste per allenarsi o nuotare controcorrente. Ora che hai una panoramica più chiara del tipo di piscine che potrai trovare in vendita, non ti resta che scegliere quella che ti soddisfa di più dal punto di vista del servizio e per il costo!