Prove libere 1 e 2 nel GP Emilia Romagna 2021

Ecco il resoconto delle prime prove libere di Formula 1 nel secondo appuntamento del Campionato Mondiale, il Gran Premio di Emilia Romagna si compete domenica 18 aprile all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola.

La Ferrari nella prima gara, a Sakhir, si è posizionata al quarto posto grazie a Leclerc (sesto in gara) e Sainz Jr (ottavo in gara). I primi tre piloti sono stati Lewek Hamilton, Max Verstappen e Valtteri Bottas. Questi tre nomi hanno portato su in classifica Mercedes al primo posto con Hamilton e Bottas come piloti, Red Bull Racing Honda al secondo posto con Verstappen e Perez. Il terzo posto è di McLaren Mercede grazie a Ricciardo (7) e Norris (4).

Come cambierà questa classifica? Lo potremo sapere soltanto domenica, per ora abbiamo solo gli esiti delle prove libere dove la Ferrari si conferma al quarto posto ma vediamo meglio le due liste di oggi.

Prove libere 1, Bottas in testa a Hamilton

Le prove libere di F1 si sono tenute alle 11 del 16 aprile 2021. Valtteri Bottas è in prima posizione con risultato 1:16.564. E’ stato raggiunto da Lewis Hamilton che ha confermato Mercedes prima in classifica. Il terzo posto è di Max Verstappen con Redbull a +0”058. Come abbiamo detto buon risultato con Charles Leclerc di Ferrari e il secondo pilota del cavallino al sesto post, Sainz JR. Il quinto posto è stato ottenuto da Alphatauri con il francese Pierr Gasly.

Prove libere 2: terzo posto diverso e non i primi due

Pier Gasly arriva al terzo posto nelle prove libere pomeridiane, alle ore 14,30. Domani, si terranno le terze prove libere alle 11, ci sarà a diretta su Skysport e anche TV8. Mercedes si qualifica nei primi due posti grazie a Bottas questa volta con tempo 1’15’551 e Hamilton con gap di 0”010 e 26 giri. La Ferrari mantiene il quarto e quinto posto, questa volta con Sainz Jr 4 e Leclerc 5.

Alcune dichiarazioni

Con questi primi esiti si confermano favoriti (quote Snai o betwinner) Bottas e Hamilton per le qualifiche e le gare di domenica, insieme a Mercedes. Buona la posizione di Red Bull, Alpha Tauri e Ferrari.

Lewis Hamilton, come riporta Sky Sport è soddisfatto delle prove, ha detto che le gomme hanno funzionato molto bene ma non “non abbiamo visto ancora la Red Bull al meglio, vedremo sabato in qualifica quanto saranno veloci.” La prima gara ha visto Lewis protagonista delle giornate di marzo ma non basta, infatti ha chiarito in intervista che si è lavorato al sodo per capire cosa è successo nell’ultima gara. Una differenza importante ha dichiarato “la pista qui è più adatta noi. Abbiamo modificato l’assetto, da subito è stato buono.”

Valtteri Bottas è un pilota finlandese, non hanno ancora corso, le prove sono prove come ha chiarito nell’intervista andata in onda su Sky Sport. Sicuramente un buon inizio e “macchina non lontana dall’ideale in termini di assetto. Anche se ci sono ancora cose da ottimizzare.”

Duro con se stesso Charles Leclerc, la giovane promessa di Ferrari. Venerdì positivo ha detto ma “mi spiace per il mio errore, per fortuna è arrivato nel finale”. Dagli errori si impara e infatti aggiunge che “in qualifica possiamo cogliere un buon risultato”.

Author: Admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *