F1 Alpine 2022: nuova monoposto di gara, nuovo pilota di riserva, test per campionato

E’ bello ritornare in pista, afferma Fernando Alonso alla presentazione della Alpine A522, la nuova monoposto che correrà nelle 23 gare del nuovo campionato mondiale di Formula 1 2022.

L’auto ha un aspetto fantastico ed infatti è una festa di colori, design graffiante, profondità e anche un tocco di femminilità grazie al rosa acceso attorno alla scritta sponsor BWT, una società austriaca in un settore industriale diverso da quello dei motori ma famosa per aver sponsorizzato negli anni anche altri team di gara. Febbraio è stato il mese dove tutti i costruttori hanno presentato auto di gara, piloti, copiloti e riserve.

Renault F1, in gara Alpine F1 Team o BWT Alpine F1 Team ha visto diversi cambiamenti quest’anno, partendo dalla composizione manageriale.

A Parigi erano presenti Laurent rossi, Ceo Alpine, Luca de Meo, Ceo Renault, Ormar Szafnauer, ex Aston e nuovo Team Principal in Reanult. Poi, presenti Esteban Ocon, Fernando Alonso e il nuovo pilota di riserva, Oscar Piastri che arriva dalla formula F2, una promessa importante visto che ha vinto nel campionato 2021.

Carriere sportive

Fernando Alonso Diaz, nato a Oviedo nel luglio del 1981. Pilota automobilistico importante e famoso, ha corso con le scuderie Minardi, McLaren, Ferrari. vinti due mondiali, 336 GP disputati, 98 podi raggiunti, 32 gp vinti. Ha corso anche nella Fa Wec 2018/2019, nella 500 Miglia di Indianapolis nelle stagioni 2017, 2019-2020.

La spalla di Fernando Alonso sarà anche quest’anno Esteban Ocon che lo scorso anno ha trionfato nel GP d’Ungheria. Viene quindi riconfermato e ha già dato prova delle sue capacità nei test prestagionali di Montmelò. Nasce a Evreux in Francia, il 17 settembre 1996. Ha vinto il GP3 nel 2015, il suo numero di gara è il 31. Ha corso con le scuderie Manor, Force India, nel 2020 e 21 con Renault e Alpine. Ottavo posto nel 2019, vnto un solo GP, ottenuti due podi. Ha iniziato la sua carriera sportiva nei motori con il Karting.

Oscar Piastri è il terzo pilota Alpine, è australiano, nato a Melbourne il 6 aprile 2001. Membro della Alpine Academy, ha ottenuto dei risultati importanti a livello sportivo. Anche lui ha iniziato a correre e partecipare ai campionati motori con i kart, ha corso nella formula 2 e nella formula 3.

Primi test precampionato F1 2022

L’Alpine A522 nasce dal progetto di diverse persone ma soprattutto di Pat Fry, ingegnere inglese. Il telaio è monoscocca in fibra di carbonio. Sono stati utilizzati pneumatici Pirelli che nelle foto di presentazione si vedono particolarmente visibili e potenti. Trasmissione semi automatica con retromarcia a otto rapporti, motore e Tech Re22, V6, 1.6 turbo ibrido. Le nuove macchine in gara nel campionato F1 2022 seguono le caratteristiche richieste dal nuovo regolamento di campionato.

A febbraio e marzo due importanti test pre gara, invece le prime gare ufficiali GP dal 20 marzo a Bahrein e Arabia Saudita.

Quote Bookie pre gara

Quindi i primi test sono avvenuti tra il 23 e il 25 febbraio 2022, prima ha corso Alonso, poi Ocon e poi di nuovo Alonso. Nella prima gara Alonso si è qualificato all’ottavo posto tra Yukji tsunoda della Alpha Tauri Red BNull e Max Verstappen. Ocon il giorno dopo, con meteo parzialmente nuvoloso si è collocato al 14 posto tra Haas Ferrari e Valtteri Bottas della Alfa romeo Ferrari. Nel terzo giorno Alonso arriva 12° tra Lando Norris di McLaren Mercedes e Alfa Romeo Ferrarti con Zhoy Guanyu.

www.sportaza.eu, famoso bookmakers online colloca Hamilton Lewis, Verstappen Max, Russel George, Leclerc Charles nelle prime quattro quote più basse dell’elenco scommesse vincitori mondiali piloti. I tre costruttori in cima all’elenco sempre su Sportaza sono Mercedes, Red Bull Racing e Ferrari, Alpine F1 Team è quinta dopo McLaren. Altre notizie e curiosità sportive qui su www.mantova2016.it

Author: Admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.