Prima di creare una pagina LinkedIn per la tua azienda, dovrai creare un profilo LinkedIn personale con il tuo vero nome e cognome. Come consulente SEO ti posso dire che le pagine aziendali rappresentano una delle funzionalità più interessanti di questo social network perché consente di pubblicare informazioni sulla tua azienda, i tuoi prodotti e servizi.
La pagina aziendale LinkedIn è un mezzo di interazione e promozione molto importante per aumentare la visibilità della tua attività. Grazie alla pagina, un’impresa piccola o grande , può raccontare la propria storia, pubblicare offerte di lavoro, branding, coinvolgere clienti e portare traffico al sito web aziendale.
Perché portare la tua azienda su LinkedIn
Perché dalla sua nascita a oggi, LinkedIn ha conquistato il primo posto tra le reti professionali di tutto il mondo diventando un vero e proprio strumento di marketing professionale con più di 30 milioni di aziende su LinkedIn
- Più di 30 milioni di aziende su LinkedIn
- Più di 20 milioni di posti di lavoro pubblicati
- 90.000 scuole elencate
- 211+M membri in Europa (fonte: LinkedIn)
Quindi vediamo insieme come creare una pagina aziendale LinkedIn e sfruttare gli strumenti che la piattaforma mette a disposizione per rendere la nostra presenza su questa network professionale davvero efficace.
Creare una pagina linkedin aziendale in 6 passi
Il primo passo per la tua strategia digitale con LinkedIn è creare una pagina aziendale su questo social network. Aprirla è molto semplice. Per creare una pagina aziendale su Linkedin bisogna eseguire alcuni semplici passi:
1. Clicca sull’icona Prodotti nell’angolo in alto a destra della tua home page di LinkedIn.
creare una pagina LinkedIn aziendale
2. Clicca su Crea una pagina aziendale. Potrai selezionare questa opzione anche per creare una pagina per una scuola o università.
3. Seleziona il tipo di pagina che desideri creare dalle seguenti opzioni:
- Piccole imprese
- Medie e grandi aziende
- Pagina Vetrina
- Istituto didattico (scuole e università)
4. Inserisci le informazioni relative all’identità della pagina, ai dettagli della tua azienda o istituto, nonché del tuo profilo.
5. Spunta la casella di verifica per confermare che hai l’autorizzazione per creare la pagina per conto di tale azienda, scuola o università.
6. Clicca su Crea pagina.
Se non hai un indirizzo email confermato associato al tuo account LinkedIn, ti verrà richiesto di aggiungere e verificare il tuo indirizzo email.
Se hai creato il tuo account LinkedIn di recente o non hai abbastanza collegamenti, potrebbe apparire un messaggio di errore in rosso.
Una volta pubblicata la pagina, è importante di coinvolgere il vostro staff a seguirla e condividere i contenuti.
Personalizzare la pagina aziendale Linkedin
Gli utenti lanciano ricerche nel web per trovare approfondimenti, informazioni o dei brand che interessano loro. La tua pagina aziendale LinkedIn rappresenta un efficace biglietto da visita da presentare il tuo business e la tua attività.
Il tuo obiettivo, deve essere quello di fare in modo che la tua pagina aziendale compaia nei risultati di ricerca di Google. Dopo aver concluso la fase di realizzazione della pagina, dovrai personalizzarla.
LinkedIn è la principale piattaforma che le aziende e professionisti utilizzano per
trovare nuovi clienti, quindi essere in grado di ottimizzare la propria presenza su questo social network può portare a un gran numero di benefici sia ai profili personali che alle pagine aziendali e, quindi, al tuo business.
Proprio come quando si tenta di ottimizzare un sito Web, è necessario fare lo stesso quando si ottimiza la pagina aziendale di LinkedIn e prestare molta attenzione ai dettagli.
a. URL della tua pagina – Se sei un amministratore assegnato della pagina, puoi farlo dal centro di amministrazione della pagina. Un vago riferimento al tuo nome non è utile, in particolare per i motori di ricerca.
Accedi al centro di amministrazione della tua pagina;
Clicca sul menu a discesa Strumenti dell’amministratore;
Seleziona URL pubblico;
Inserisci le modifiche desiderate all’URL e clicca su Salva cambiamenti;
b. Identifica e usa parole chiave – Le parole chiave sono frasi che gli utenti cercano online, su Google e altri motori di ricerca, nella speranza di trovare risultati utili. Per determinare quali parole chiave dovrebbero essere presenti nella tua Pagina LinkedIn, pensa al tuo settore, alla tua posizione e alle tue specialità. Queste sono tutte parole chiave importanti da menzionare nella tua Pagina LinkedIn.
c. Slogan – includendo uno slogan sulla tua pagina, offri agli utenti un motto che riassume in poche parole il brand e lo scopo della tua organizzazione. Rappresenta il biglietto da visita con cui ci presentiamo al nostro target.
d. Compila la sezione “Chi siamo” – Se fornisci dettagli accurati sulla tua organizzazione, gli utenti potranno decidere se seguire la tua pagina in modo informato e usarla come punto di riferimento attendibile.
e. Località riportate per la tua organizzazione – Nella scheda Località, sul lato sinistro della finestra Modifica, clicca su Aggiungi località. In qualità di amministratore, puoi aggiungere fino a 100 indirizzi di sedi.
f. Link al tuo sito web – Dopotutto, il tuo sito Web funge da risorsa principale per clienti, fornitori e dipendenti. Includi l’URL del tuo sito Web sulla tua pagina LinkedIn per indirizzare il traffico verso il tuo sito.