Champions League, Sparta Praga-Inter: i nerazzurri fanno visita ai cechi

La squadra ceca ospita quella di Inzaghi la sera di mercoledì 22 gennaio, match valido per la 7^ giornata del girone unico di Champions League

L’Inter sta facendo molto bene in campionato, ma ora deve resettare tutto e scendere in campo in Champions League. Dopo Juventus, Atalanta e Bologna infatti, la sera di mercoledì 22 gennaio tocca all’Inter. I nerazzurri saranno di scena a partire dalle ore 21.00 a Praga contro la Sparta, match valido per la 7^ e penultima giornata del girone unico della massima competizione europea per importanza.

Nonostante l’Inter non abbia una grande storia passata in questo stadio, la squadra di Inzaghi è nettamente favorita per la vittoria finale. Come dimostra la classifica riportata su questo link https://twentybet.net/it/, un successo esterno per i nerazzurri significherebbe quasi ottavi di finale.

Champions League, Sparta Praga-Inter: come arrivano le due squadre

Lo Sparta Praga non sta facendo benissimo in campionato, nel senso che si trova al 3^ posto in classifica ma pericolosamente lontano dalla vetta. I cechi hanno infatti conquistato fin qui 37 punti nelle prime 19 partite, mentre la rivale Slavia Praga conta già un vantaggio di 13 lunghezze in testa alla graduatoria. Ancora peggio per quanto riguarda il percorso europeo invece, dove lo Sparta Praga è quasi fuori dal discorso qualificazione: solo 4 i punti collezionati in queste 6 giornate validi per la 29^ posizione in classifica, anche se metà delle squadre sono già scese in campo martedì sera.

L’Inter ovviamente sta molto meglio. In campionato la squadra di Inzaghi conta 47 punti conquistati nelle prime 20 partite, a -3 dal Napoli in testa alla classifica ma con una partita giocata in più. Per quanto riguarda la Champions League invece, i nerazzurri hanno le carte per qualificarsi direttamente agli ottavi di finale senza passare dai preliminari. L’Inter conta infatti 13 punti conquistati nelle prime 6 partite e si trova al 7^ posto della classifica, ma a pari merito con squadre come Bayer Leverkusen, Aston Villa, Monaco, Lilla e Brest che sono già scese in campo nella 7^ giornata.

Champions League, Sparta Praga-Inter: precedenti e statistiche

Sparta Praga e Inter si sono incontrate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni 10 volte: 4 vittorie dei cechi, 2 pareggi e 4 successi dei nerazzurri. Considerando però solo le partite disputate a Praga, il bilancio è diverso: 3 trionfi a 1 in favore dei padroni di casa, con 1 pareggio.

Gli ultimi due scontri sono arrivati nella stagione 2016/17 nel girone di Europa League. All’andata a Praga nel settembre del 2016 è finita addirittura 3-1 per lo Sparta, mentre invece al ritorno a San Siro nel dicembre dello stesso anno è terminata 2-1. L’ultima (ed unica) vittoria esterna dell’Inter è lo 0-1 arrivato nel ritorno del primo turno di Coppa delle Fiere nell’ottobre del lontano 1969.19

Author: Admin