È fondamentale tutelare la sicurezza del nostro spazio domestico, in cui custodiamo oggetti di valore e viviamo con le persone a noi care. Per fortuna, oggi possiamo avvalerci della tecnologia per salvaguardare le nostre case e questo anche a costi notevolmente inferiori rispetto al passato. Una delle soluzioni più scelte in tema di sicurezza è quella della telecamera WiFi.
Perché scegliere una telecamera WiFi
Per monitorare l’abitazione anche quando siamo assenti, possiamo considerare di mettere in atto una soluzione semplice e non troppo costosa: l’installazione di telecamere WiFi. Queste telecamere permettono di accedere alle immagini tramite un computer o uno smartphone, in qualsiasi momento.
Così, anche se ci troviamo in viaggio e lontano da casa, abbiamo la possibilità di verificare che nessun intruso abbia accesso all’appartamento e possa mettere le mani sui nostri oggetti di valore. La buona notizia è che per fare ciò non è necessario essere esperti di sistemi di sicurezza.
La qualità della connessione alla rete
Prima di procedere all’acquisto di una telecamera wireless, è fondamentale valutare le proprie necessità reali. Ad esempio, una casa di piccole dimensioni può essere adeguatamente monitorata da una o due telecamere. Ma, se l’abitazione si estende su più livelli, sarebbe consigliabile installare un maggior numero di dispositivi.
È importante ricordare che le telecamere WiFi necessitano di una connessione internet e, se non sono dotate di alimentazione autonoma, devono essere posizionate in prossimità di una presa elettrica. Quindi il primo passo per mettere in atto un impianto di sorveglianza WiFi è creare una mappa dell’abitazione per identificare i punti più adatti per posizionare le telecamere WiFi.
Completata questa fase, saremo in grado di avere una visione chiara del sistema di sorveglianza e di determinare il numero e le specifiche delle telecamere WiFi necessarie.
Le caratteristiche di una telecamera WiFi
Per soddisfare le necessità personali di sicurezza, esiste una grande scelta di opzioni per le telecamere WiFi. Prima di tutto, come già specificato, bisogna decidere se optare per telecamere indipendenti dall’alimentazione elettrica o per quelle che richiedono un collegamento alla corrente, in base al luogo in cui intendiamo installarle.
Se stiamo cercando una telecamera WiFi per uso esterno, assicuriamoci che sia resistente all’acqua e possibilmente dotata di visione notturna ad infrarossi, per garantire una buona rilevazione anche in condizioni di scarsa luminosità o di buio totale.
Un altro aspetto da considerare è la qualità dell’immagine, che però deve essere tenuta in considerazione attentamente in relazione alla velocità della connessione. Se acquistiamo una telecamera ad alta definizione, ma la connessione ad internet è lenta, potremmo ritrovarci con immagini non fluide e un risultato inefficace.
È importante anche valutare l’angolo di visuale della telecamera, decidere se preferiamo un modello fisso o mobile, e se necessitiamo di una telecamera che registri anche l’audio. Infine, chiediamoci se abbiamo bisogno che la telecamera WiFi registri e conservi in uno spazio di archiviazione le immagini catturate. Dopo aver esaminato tutti questi fattori, potremo procedere con l’acquisto e l’installazione della telecamera WiFi.
La scelta di una telecamera WiFi non deve essere lasciata al caso. Le proposte di Casasicura.it, per esempio, sono di qualità e offrono strumenti per la videosorveglianza che funzionano in maniera precisa. Sono disponibili telecamere professionali e modelli adatti all’installazione fai da te.
Le videocamere WiFi proposte si possono installare all’interno e all’esterno di un edificio e si possono acquistare kit di sorveglianza con un numero variabile di videocamere, sia fisse che motorizzate, che formano un sistema integrato, con alimentazione a rete elettrica oppure a batteria, ad alta risoluzione. Le telecamere hanno dei sensori per la registrazione video ad alta risoluzione, rilevamento di movimento, riconoscimento facciale, intelligenza artificiale, infrarossi e audio bidirezionale.
Telecamera da interno e telecamera da esterno
Una telecamera WiFi interna è ideale per monitorare gli ambienti di casa o di un’attività commerciale a distanza e in qualsiasi momento. Questa telecamera previene i furti ed è anche un ottimo strumento per vigilare sulle persone care. Collegandola allo smartphone, è possibile controllare da lontano la sicurezza e intervenire prontamente in caso di emergenze. Se la telecamera dispone di un sistema audio bidirezionale, permette anche di comunicare a distanza con chi si trova nell’abitazione.
Le telecamere Wi-Fi esterne sono fondamentali per salvaguardare gli accessi e gli spazi aperti di case e attività, come giardini e terrazzi. Conosciute anche come telecamere perimetrali, questi dispositivi proteggono l’area circostante in cui sono installati, scoraggiando i malintenzionati dal tentare di avvicinarsi. Il timore di essere riconosciuti è infatti uno dei maggiori deterrenti per i ladri.