Soggiorni esclusivi in Puglia: il fascino dei trulli

Cosa aspettarsi da una vacanza in Puglia

La Puglia è un territorio tutto da scoprire, ricco di fascino e suggestione. Le sue città sono pregne di arte, cultura e tesori architettonici. I suoi paesaggi brulli e caratteristici fanno da cornice ad alcuni dei borghi più belli d’Italia.

Quando si pensa alla Puglia, probabilmente una delle prime cose che ci viene in mente è il suo mare da favola, che trova l’apice massimo della bellezza nel Salento ed in alcuni punti del Gargano.

Ma questa regione ha molto altro da offrire. Pensiamo ad esempio alla Valle d’Itria. Se non ci siamo già stati, possiamo prenderla in considerazione per un tour che difficilmente ci lascerà delusi. La Valle d’Itria è posizionata tra Bari, Brindisi e Taranto. Tra le città più belle e celebri troviamo Ostuni, la città bianca, ed Alberobello, la città dei trulli.

Conosciamo meglio i trulli

Benché i trulli non si trovino solamente ad Alberobello, la loro elevata concentrazione nel centro storico le è valso il riconoscimento di sito patrimonio dell’UNESCO. I trulli sono le abitazioni tipiche che più di ogni altra nel nostro paese attirano curiosità ed ammirazione. Il motivo è che sono dei veri capolavori di architettura. Pensiamo infatti che sono realizzati interamente con la pietra a secco, senza cioè utilizzare alcuna sorta di malta per fissare le pietre.

La loro forma circolare ed il tetto conico con la sommità a punta conferiscono ai trulli una forma diversa da qualsiasi altra costruzione, e che ricordano un po’ ai visitatori delle tende indiane pietrificate.

Sono costruzioni strettamente legate alla storia ed alla tradizione di questa terra. La presenza massiccia nel terreno di pietre di origine calcarea spingeva infatti gli agricoltori ad utilizzare le pietre per realizzare trulli e muretti a secco, questi ultimi per suddividere le proprietà.

In questo modo, gli agricoltori ottenevano molteplici benefici: un terreno più lavorabile, dei segnali per distinguere le proprietà ed un riparo dopo una giornata di fatiche in campagna.

Oggi queste costruzioni sono state fortemente valorizzate, per via della loro unicità e del forte senso di tradizione ad esse legate. Molti trulli sono stati ristrutturati e trasformati in residenze di lusso dove trascorrere un soggiorno da sogno durante una vacanza in Puglia. Perle di Puglia è il miglior sito dove prenotare un trullo per le proprie vacanze, un vero punto di riferimento per coloro che sono alla ricerca di alloggi di lusso.

Queste strutture sono composte da trulli singoli o da un complesso di più unità. Nonostante non abbiano perso nulla del loro fascino e del sapore tipicamente rustico e campestre, i trulli di lusso con piscina sono dotati di tutti i comfort che si possono desiderare, tra cui uno spazio verde ed una zona relax dove prendere il sole prima di rinfrescarsi all’interno della piscina.

Se anche noi siamo stanchi delle solite vacanze e vogliamo provare qualcosa di unico ed esclusivo potremmo prendere in considerazione di affittare un trullo per scoprire le bellezze della Puglia.

Author: Admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *