Quanto costa un funerale a Roma?

Non è mai facile parlare di certi argomenti, soprattutto quando ci sono di mezzo gli affetti cari o persone che in un modo o nell’altro hanno fatto parte della propria vita, ma se stai cercando informazioni per quanto riguarda l’organizzazione completa e il costo di un funerale a Roma, sei nel posto giusto.
Cercheremo di darti tutte le informazioni di cui hai bisogno nel più breve tempo possibile e cercheremo di essere chiari nel comunicarti tutte le cose più importanti a cui ti devi dedicare.
Ovviamente ogni funerale è a sè e ogni famiglia ha la libertà di scegliere gli usi e le tradizioni più consone e che più si avvicinano ai loro gusti o alle volontà del defunto, come ad esempio una marcia in suo onore o un allestimento floreale particolare.
Ci sono, però, dei pacchetti base a cui tutti possono fare affidamento e che comprendono quei servizi necessari per un buon funerale capace di onorare la persona scomparsa. Vediamo insieme come si distinguono i vari pacchetti presenti sul mercato e quali sono le differenze tra loro.

Costo e servizi di un funerale base

I pacchetti dei funerali base che offrono le agenzie funebri comprendono principalmente dei servizi necessari ad un buon svolgimento del funerale, tra questi servizi troviamo:
– gli addetti al trasporto della bara, nonché autisti del carro funebre;
– la bara, scelta dai parenti del defunto per dimensioni o qualità del legno;
– il carro funebre semplice, non troppo elaborato o che da nell’occhio;
Questo tipo di pacchetto non offre dei servizi aggiuntivi come la preparazione del defunto, manifesti che avvisano della morte, la camera ardente o allestimenti floreali. Il prezzo a cui si va incontro quando si decide di scegliere questo tipo di servizio si aggira sui 1200-1400 euro, ovviamente la cifra sale se si vuole prendere in considerazione la cremazione Roma nella stessa zona.

Costo e servizi di un funerale di livello superiore

Questo tipo di pacchetto è decisamente quello più richiesto, anche se supera un po’ la soglia economica precedentemente descritta, arrivando circa ai 2000 euro. I servizi di questo pacchetto, però, sono molto più completi e riusciranno a rendere l’atmosfera dell’ultimo saluto più coinvolgente, ad esempio sono compresi la vestizione e la preparazione della salma e tutta la decorazione floreale, non solo in casa ma anche in Chiesa.
La preparazione della salma, è importante ricordare, che è un’operazione che dovrebbe essere eseguita con la massima attenzione da parte degli esperti del settore, in quanto potrebbero accadere spiacevoli inconvenienti.
Questo tipo di offerta, in alcune agenzie funebri, potrebbe prevedere compresi nel prezzo anche le pagelline da regalare a coloro che partecipano al funerale e i manifesti per avvisare della morte della persona cara.

Costo e servizi di un funerale a Roma di livello premium

Se invece si scegliere di acquistare un pacchetto che prevede molti più servizi, ci si aggira intorno ai 3000-4000 euro, sempre in base però a ciò che si sceglie.
Ad esempio, se si vuole una cassa da morto l’importo sarà sicuramente più basso, ma tenderà a salire se si inizierà a scegliere una bara ben rifinita e di materiali resistenti e più ricercati.
In questo caso, l’agenzia funebre, mette a tua disposizione:
– una bara o una cassa da morto;
– tutte le composizioni e decorazioni floreali;
– gli addetti al trasporto del defunto e l’autista del carro;
– un carro funebre scelto con cura e più vistoso;
– vestizione e preparazione della salma;
– stampaggio di pagelline e manifesti;
– accessori per addobbare la camera ardente o la camera in cui è presente il defunto (candelabri, candele profumate, crocifissi etc).
Ovviamente, più servizi specifici ci richiederanno, più il prezzo complessivo del funerale salirà, come ad esempio la cremazione del defunto, l’acquisto di un’urna per contenere le ceneri di un materiale pregiato, il trasporto della salma da un posto a un altro e così via.
Certe volte, le agenzie funebri, soprattutto quando si trovano di fronte a una grande tragedia, potrebbero fare degli sconti o regalare qualche servizio alla famiglia del defunto, come ad esempio coloro che vengono colpiti dalla morte di un bambino o un adolescente.

Author: Admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.