Come ottenere la Certificazione Energetica online?

La Certificazione Energetica è, in sostanza, un’attestazione di prestazione energetica (denominato A.P.E.) che descrive le caratteristiche specifiche di un edificio (abitazione o appartamento) sotto il profilo energetico. Si tratta, in sostanza, di uno strumento specifico per il controllo di diverse variabili relative all’energia che viene sintetizzato con una scala specifica che va dal livello A4 al livello G.

Le prestazioni energetiche devono essere riportate in questo documento, indispensabile per la vendita o l’affitto di un immobile. Solitamente la validità del documento ha una durata di 10 anni. Va però contestualmente sempre garantito il controllo della caldaia previsto dalle normative vigenti. Per ottenere la documentazione il sopralluogo dell’immobile, in passato, è sempre stato comunque obbligatorio.

Detto questo, è altrettanto utile ricordare che nel momento in cui vengono effettuati interventi di efficientamento energetico è molto probabile che la classe energetica dell’immobile migliori, incrementando il valore dello stesso.

Certificazioni energetiche nella regione Lombardia

Facciamo un esempio. Se si effettuano interventi di isolamento termico a cappotto, isolamento acustico, installazione di infissi per migliorare l’aspetto termico dei locali o installazione di pannelli fotovoltaici o pannelli solari termici, allora sarà necessario effettuare una nuova certificazione energetica. Questo nuovo documento certificherà un miglioramento delle prestazioni energetiche della casa e permetterà di venderla o affittarla ad un prezzo migliore. Si tratta quindi di un’operazione molto importante che si può ripercuotere sul valore economico dell’immobile.

Oggi, operativamente, è possibile effettuare gran parte dei passaggio online. Per effettuare la certificazione energetica in regione Lombardia è sufficiente fare un click al link e seguire tutte le indicazioni sul sito.

La possibilità di effettuare molti passaggio online ha snellito molto i tempi per l’ottenimento dei documento finale e ha reso più facile e immediata tutta la procedura. In sostanza, quindi, come ci si deve muovere?

Scarica A.P.E in Lombardia: passo dopo passo

È molto semplice. Cliccando sul sito che vi abbiamo consigliato, si inseriscono i propri dati e quelli dell’immobile che si vuole certificare.

Si effettua quindi il pagamento per l’ottenimento della documentazione e sarà poi un tecnico specializzato a compilare accuratamente tutta la modulistica necessaria e a redigere la certificazione richiesta.

Nel giro di un paio di giorni si riceverà via mail la certificazione energetica. Si tratta di un servizio particolarmente utile e pratico che, in questo modo permette di risparmiare tempo e risorse, e consente anche una riduzione dell’inquinamento (pensate solo a quanti viaggi di andata e ritorno in meno si devono effettuare per raggiungere gli appartamenti e per effettuare un sopralluogo).

Trattandosi di un documento obbligatorio, previsto per legge, la possibilità di ottenerlo velocemente e con precisione senza particolari intoppi è sicuramente un incentivo a regolarizzare anche tutti quegli edifici che ancora oggi non sono stati valutati dal punto di vista energetico.

Nel giro di pochissimo tempo e con pochi click si arriva all’ottenimento della certificazione senza problemi. L’importante è avere a disposizione tutti i dati relativi all’immobile e i dati personali. A tutto il resto ci penserà il tecnico specializzato che completerà tutto l’iter burocratico per voi.

Author: Admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.