Come scegliere un corso di formazione in marketing e comunicazione

I comparti del marketing e della comunicazione hanno acquisito un valore sempre più importante all’interno del management di ogni azienda. Infatti, se un’impresa vuole resistere e non soccombere nei confronti dei suoi competitor sarà importante mettere sempre più al centro il prodotto, che deve diventare il fiore all’occhiello dell’intera attività aziendale. Pertanto, il marketing e la comunicazione, un tempo considerati elementi secondari e di accompagnamento, oggi acquisiscono la priorità su tutto il resto. Infatti, il prodotto o il bene che l’azienda desidera vendere deve essere opportunamente ed adeguatamente pubblicizzato e conosciuto. Dunque, ogni azienda dovrà prevedere una figura in grado di gestire la comunicazione del prodotto e,a allo stesso tempo, di pianificare un’adeguata azione di marketing, attraverso l’ideazione di un piano operativo, previsionale e strategico, al fine di conquistare una sempre più importante quota di mercato all’interno dell’arena competitiva. A tal proposito, vengono in aiuto i molti corsi di formazione in marketing e comunicazione, che permettono di approfondire e affiancare le conoscenze già apprese nel corso degli anni dell’università . A differenza dei percorsi accademici, un corso formazione o workshop infatti affianca esercitazioni pratiche alle classiche lezioni teoriche, dando modo ai partecipanti di toccare con mano il mondo del lavoro con il quale, in un secondo momento, si dovranno confrontare. Molti enti e agenzie offrono corsi in questo settore; consultando il Web è possibile notare come sia difficile selezionarne uno, senza avere l’imbarazzo della scelta. E, dunque, come scegliere un corso di formazione in marketing e comunicazione? Per prima cosa, sarà fondamentale esaminare e capire quali competenze si vogliono sviluppare e quali obiettivi si intendono perseguire. Infatti, per compiere una scelta adeguata l’aspirante corsista dovrà prendere in considerazione due elementi importanti, rappresentati da due parole chiave: skills e query. Le skills rappresentano le conoscenze che l’aspirante corsista vuole sviluppare e possedere per affrontare la “giungla” digitale e non soccombere di fronte alle novità. Le query non sono altro che le domande da porre a sé stessi, per comprendere le motivazioni da cui si è spinti ed il tempo che si potrà dedicare alla frequenza del corso di formazione in marketing e comunicazione. Una volta chiariti questi elementi, si procederà con la scelta del corso che maggiormente corrisponderà alle proprie esigenze. Per prima cosa sarà importante acquisire il maggior numero di informazioni possibili sul docente che terrà il corso. Infatti, saranno da preferire quei corsi di formazione tenuti da docenti qualificati, dotati di certificazioni e comprovate esperienze nel settore. Valutati i docenti, sarà importante dare un’occhiata al piano di studi previsto ed esaminare se il costo da affrontare si allinea effettivamente al programma di studi previsto. Altro elemento da tenere in considerazione, soprattutto a differenza del seminario, sarà la certificazione che si conseguirà al termine del corso di formazione. Al fine di evitare perdite di tempo e soprattutto di denaro sarà importante accertarsi se le attestazioni permettono di accumulare punteggio nel curriculum. Pertanto, l’ente erogatore dovrà essere accreditato e assicurare, al termine del corso, anche un’esperienza lavorativa in azienda. Solo in questo modo, il corsista potrà mettere in pratica le conoscenze apprese e dirsi davvero pronto per affrontare il mondo della comunicazione e del marketing.

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