Il Mondiale 2021 di Formula 1 inizia domani, domenica 28 marzo alle 17 presso il Circuito Internazionale di Bahrain conosciuto con il nome di Sakhir di Manama.
Ci troviamo nella periferia, appunto, di Manama città capitale del Bahrein, stato situato su un arcipelago di 33 isole vicino alle coste occidentali del Golfo Persico. Le gare di Formula 1 sono ospitata dal 2004, il circuito è lungo 5412 metri e conta 15 curve.
Il Campionato Mondiale di Formula 1 2021 è organizzato dalla Fia, si è alla 72° stagione per quanto riguarda il campionato piloti e alla 64° per il campionato costruttori. La gara inizia il 28 marzo, domenica, e si concluderà dopo ben 23 prove il 12 dicembre, appuntamento già ufficiale è a Abu Dhabi allo Uas Marina Circuit, la gara sarà visibile su Sky Sport e TV8.
Calendario GP Bahrain di marzo
La pista di Sakhir nei giorni scorsi ha visto i test di gara e ora i tecnici sono pronti a far partire la competizione vera. Sky Sport ha già indicato le date delle dirette fino a settembre così come sono segnate per TV8, elenchiamo quelle di questi giorni iniziando da venerdì 26 marzo.
Venerdì 26 marzo ci sono state le Prove Libere 1 e le Prove Libere 2 andate in onda su Sky, dalle ore 12.30 alle 13.30 e dalle 16 alle 17. Sabato 27 marzo, cioè oggi, è giorno di prove libere 3 dalle 13 alle 14 e di qualifiche dalle 16 alle 17,10. Domani, 28 marzo è giorno della gara, tutti pronti alle 17 anche con iscrizione a librabet italia per le quote. TV8 manderà in onda la gara con orario differito alle 18.
Squadre e delle vetture in gara al Gulf Air Bahrain Grand Prix 2021
- Alpine F1 Team, presentata il 14 gennaio e il 2 marzo
- McLAren F1 Team, presentata l 15 febbraio
- Scuderia AlphaTauri Honda, presentata il 19 febbraio
- Alfa Romeo Racing Orlen, presentata il 22 febbraio
- Red Bull Racing Honda, presentata il 23 febbraio
- Mercedes AMG Petronas Formula One Team, presentata il 23 febbraio
- Mercedes AMG Petronas Formula One Team, presentata il 2 marzo
- Aston Martin Cognitaz Formula One Team, presentata il 3 marzo
- Uralkali Haas F1 Team presentata il 4 marzo e il 12 (Livrea e vettura)
- Williams Racing, presentata il 5 marzo
- Scuderia Ferrari Winnow presentata il 10 marzo.
Piloti in gara
- Per la Mercedes AMG P F1 Team corrono Lewis Hamilton e Valtteri Bottas, i piloti di riserva sono Stoffel Vandoorne e Nyck De Vries.
- Per la Red Bull Racing Honda corrono Max Verstappen e Sergio Pérez, piloti di riserva Alexander Albon e Sébastien Buemi.
- Per McLaren F1 Team Mercedes corrono Daniel Ricciardo e Lando Norris, terzo pilota e riserva Wiòò Stevens e Oliver Turvey.
- Per l’Alpin F1 Team Renault corrono Fernando Alonso ed Esteban Ocon, Terzo pilota e riserva Daniil Kvjt e Gunyu Zhoy.
- Per la Ferrari con Scuderia Ferrari Mission Winnow corrono Charles Lecrerc e Carlos Sains, ltri piloti presenti sono Antonio Giovinazzi, Callum Ilott, Antonio fuoco e Davide Rigon.
- Per Scuderia AlphaTauri Honda corrono Tuki Tsunoda, Pierre Gasly e terzo pilota o riserva Alexander Albon.
- Per Alfa Romeo Racing Orlen (Ferrari) corrono Kimi Daikkonen e Antonio Giovinazzi con Robert Kunica e Tatiana Calderon. Per Uralkali Haas F1 Team (Ferrari) corrono Nikita Mazepin e Mick Schumacker con Pietro Fittipaldi.
- Per Williams Racing (Mercedes) corrono George Russel e Nicholas LAtifi con terzi piloti e riserve Jack Aitken, Roy Nissany, Jamie Chadwick.