Una telecamera WiFi per una maggiore sicurezza in casa

Chi vuole aumentare il grado di sicurezza della propria casa, oltre ad installare un sistema di sicurezza che si configura come un antifurto, potrebbe anche installare una telecamera di videosorveglianza. A disposizione di questi prodotti ce ne sono davvero tanti. Infatti, per esempio, si può scegliere di installare una telecamera con fili, quella tradizionale cablata, oppure si può scegliere di optare per una telecamera wireless. Quest’ultima costituisce un sistema davvero innovativo, perché, servendosi delle ultime tecnologie all’avanguardia, riesce a mettere in atto differenti vantaggi.

Quali sono i vantaggi di una telecamera WiFi

La telecamera WiFi, come abbiamo specificato, è molto importante per la sicurezza in casa, riuscendo a garantire vantaggi che non è possibile ottenere con altri prodotti dello stesso genere. Infatti, proprio perché è senza fili, per installarla non serve assolutamente la realizzazione di opere di muratura. Non è necessario far passare dei cavi o delle canaline.

I video, ripresi dalla telecamera wireless, vengono trasferiti con la tecnologia senza fili e quindi si riesce a realizzare un sistema di sicurezza senza trascurare l’estetica della casa. Una di queste telecamere wireless che possiamo segnalare è il sistema di videosorveglianza da interno proposto da CasaSicura.it. Si tratta di telecamere digitali IP senza fili che funzionano sia in modo autonomo che con un collegamento alle centrali.

Tra le versioni disponibili c’è quella PROCAMCS, che ha, tra le sue caratteristiche, un sensore HD per l’acquisizione dei filmati, motion detection e LED infrarossi per la visione notturna. È una telecamera molto semplice da installare e si può effettuare anche un collegamento da remoto, utilizzando uno smartphone o un tablet.

La facile adattabilità e nessun circuito chiuso

Molto importante, fra gli altri vantaggi che offrono le telecamere wireless, è il fatto che, poiché sono senza cavi, si possono posizionare in maniera molto adattabile nelle aree che devono essere protette. Quindi queste telecamere WiFi si adattano a tutti i tipi di arredamento.

Non è necessario nemmeno, utilizzando questi dispositivi, implementare un circuito chiuso. Infatti le telecamere wireless sfruttano le reti WiFi, che possono connettersi tramite l’ADSL o la fibra, raggiungendo velocità molto alte per quanto riguarda lo scambio dei dati.

Le telecamere senza fili possono essere ancora più performanti se si utilizza il cloud per le registrazioni. Per avere la comodità di controllare i video anche qualche giorno dopo, si possono conservare sulla cosiddetta nuvola. Quindi si ha sempre la possibilità di verificarli anche qualche giorno dopo dal momento in cui avviene la registrazione, anche per l’identificazione di un eventuale malvivente che si è introdotto in casa.

Sicuramente il cloud è più sicuro rispetto a prodotti fisici come le schede SD, perché queste possono essere manomesse o sottratte. Inoltre non è da dimenticare che una telecamera wireless può riprendere i video anche in HD, raggiungendo una risoluzione di 1080 x 1920 pixel. I dettagli, quindi, vengono visti in maniera molto precisa e definita.

L’abbinamento tra l’antifurto e la telecamera wireless

L’abbinamento di un antifurto, anche di tipo tradizionale, con una telecamera WiFi, risulta un’accoppiata vincente per la sicurezza in casa. Infatti si deve pensare in questo senso che il sistema di allarme si basa sulla tecnologia GSM e può assicurare così una comunicazione 3G crittografata e antisabotaggio.

Tra l’altro con le moderne app per lo smartphone si ha sempre la possibilità di controllare sul proprio dispositivo mobile ciò che avviene in casa, anche quando si è lontani in qualsiasi situazione.

Le telecamere WiFi si possono installare con grande comodità e praticità, oltre che in casa, anche nei negozi, in modo da salvaguardare il proprio luogo di lavoro, la propria attività commerciale, assicurando un sistema di sicurezza fra i più performanti in assoluto.

Author: Admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *