Trucchi e consigli per velocizzare le pulizie di casa

A chi piace fare le pulizie a casa?

Le pulizie della casa vengono considerate da tante donne un compito ingrato. Esse richiedono infatti dedizione, tempo e fatica. Questo soprattutto se si vuole avere una casa pulita a fondo, tirata a lucido, per così dire. La buona notizia è che con la giusta strategia si possono ottenere ottimi risultati risparmiando tempo e fatica.

Andiamo a vedere alcuni trucchi e consigli per effettuare velocemente le pulizie della casa.

Pulire velocemente e a fondo: come fare?

Innanzitutto c’è da dire che una casa ordinata si pulisce più velocemente di una disordinata. E’ quindi una buna regola quella di evitare di lasciare in giro oggetti o indumenti che abbiamo finito di utilizzare. Chiediamo la collaborazione di tutti in questi senso.

Insegniamo ad esempio ai nostri bambini a riporre i loro giocattoli a posto una volta che hanno finito. Non pensiamo che siano troppo piccoli per assegnarli dei compiti alla loro portata, come quello di rifarsi il letto o di rimettere a posto i vestiti quando si cambiano. Lodiamoli ogni volta che lo fanno, in modo da motivarli a fare sempre meglio.

La pianificazione è anche essenziale. Identifichiamo quali sono i lavori che vanno svolti con maggiore frequenza, magari quotidianamente, ma anche quelli che vanno eseguiti una volta alla settimana, una volta al mese o ogni sei mesi. In questo modo non si perderà tempo per dedicarsi a faccende già svolti e miglioreremo la nostra efficienza.

Cerchiamo di sporcare il meno possibile. Prevenire, si sa, è meglio che curare. Lo stesso detto vale anche in ambito di pulizie domestiche. A questo proposito, prestiamo attenzione a quando sporchiamo agendo subito per pulire. Teniamo, ad esempio uno straccio vicino al lavandino, per eliminare le gocce che portano alla formazione di calcare sia sui rubinetti che sulla ceramica.

Anche utilizzare gli attrezzi giusti ci permetterà di perdere meno tempo. Invece di usare prodotti generici, avvaliamoci di detersivi specifici per ogni lavoro: quello per la pulizia e la disinfezione del bagno, per la pulizia dei fornelli, del pavimento e così via.

Gli elettrodomestici possono darci una grossa mano nel velocizzarci. Invece di usare scopa e paletta, scegliere una tra le Migliori Aspirapolvere a Traino consentirà di rimuovere lo sporco dal pavimento in pochi minuti e senza eccessivo sforzo.

In alternativa si può utilizzare un robot aspirapolvere. In questo modo non dovremo quasi per niente occuparci della pulizia del pavimento, visto ci sarà lui ad aspirare lo sporco.

Chiedere la collaborazione degli altri membri della famiglia eviterà che il peso delle pulizie domestiche ricada solamente su uno di questi. Si potrebbe, a tal riguardo, realizzare una tabella dove ad ognuno viene assegnato uno o più compiti in base all’età o agli altri impegni.

Creare un ambiente piacevole quando si svolge un lavoro di tipo fisico, infine, è un ottimo trucco per far volare il tempo. Ascoltare la propria musica preferita è uno dei suggerimenti migliori per terminare senza che ce ne rendiamo neanche conto.

Author: Admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *