Con Sicilia Oggi raccontiamo i posti più belli dove sposarsi, questa regione, perla di tre mari e di tutte le epoche storiche e culturali che l’hanno attraversata offre la natura come ricchezza primaria. Dalla terra, dai saperi, delle tradizioni e dalle leggende di cui è ricca, i siciliani traggono spunto nelle loro cucine, nei loro laboratori sartoriali, artigianali e artistici. Palermo, Messina, Cefalù, Caltanissetta sono le città più famose e conosciute, ognuna ha la sua chiesa e i suoi palazzi importanti, il suo paesaggio marino o campestre, vicino all’Etna oppure in vallate caratterizzate da una visione campestre e rustica, con piantagioni tra l’esotico e il mediterraneo che crescono grazie al sole e alle correnti provenienti da tre mari.
Le principali città della Sicilia, come raggiungerle e organizzarsi
Le città della Sicilia sono tante e diverse, la regione con la sua forma triangolare ospita questi comuni famosi e ricchi di monumenti e piazze rinomate: Cefalù, Agrigento, Caltanissetta, Ragusa, Enna, Trapani, Siracusa, Taormina, Catania, Palermo, Lampedusa, Pantelleria le Isole Eolie, Egadi e Pelagie.
La Sicilia può essere raggiunta con traghetto o con aereo, la macchina si può imbarcare partendo dai porti principali dal Tirreno, potete scegliere di raggiungere l’Isola da Napoli o Civitavecchia.
Gli aeroporti internazionali si trovano a Palermo, Trapani, Catania, Ragusa, Lampedusa, Pantelleria. Per l’alloggio potete scegliere sul mare o nelle città storiche diverse soluzioni come alberghi con spiaggia, B&B, agriturismi, case turistiche. Alcuni alberghi con villa possono essere la soluzione ideale per i matrimoni con molti ospiti.
<h2″>Chiese e santuari in Sicilia per il matrimonio religioso
La Sicilia è una regione legata alle sue tradizioni più profonde , le sue feste religiose patronali con lo spostamento delle sante e dei santi in spalla sono conosciute in tutto il mondo e rappresentano il segno e la testimonianza più viva di una spiritualità molto sentita. Il matrimonio può essere vissuto con questa cornice di storia nelle chiese più importanti della Sicilia, tutte costruite in epoche storiche importanti e diverse, studiate da architetti e artisti per i loro manufatti interni, le loro colonne portanti, le volte, quadri e dipinti che le impreziosiscono.
Le principali chiese in Sicilia per celebrare matrimoni in rito religioso sono:
- Chiesa Inferiore della Cappella Palatina a Palermo
- Duomo di Monreale
- Chiesa dell’Immacolata Concezione al Capo di Palermo
- Chiesa di San Domenico a CastelVetrano
- Chiesa di San Giorgio a Modica
- Chiesa del Gesù a Palermo
- Duomo di Siracusa
- Monastero di Santa Caterina d’Alessandria
- Chiesa di San Francesco a Mazara del Vallo
- Basilica di San Sebastiano ad Acireale
- Santuario di Santa Rosalia a Palermo
- Chiesa di San Benedetto a Catania
- Duomo di Messsina
- Chiesa Madonna della Rocca a Taormina
- Chiesa San Giovanni Evangelista a Scicli
- Duomo di Cefalù
- Monastero del San Salvatore a Noto
- Chiesa di Santa Maria dei Greci ad Agrigento
- Chiesa di Santa Chiara a Notot
- Chiesa del SS Salvatore a Palermo.
Matrimonio in Sicilia, per il rito civile o per il rinfresco nuziale
Se per il matrimonio cercate paesaggi magnifici con la veduta marina, storici, con particolari architettonici e culturali, immensi in contesti locali mozzafiato, la Sicilia è ricca di tutto ciò e le strutture da scegliere sono davvero tante. Ad esempio, Torre di Scopello è una residenza storica palermitana, una torre antica su un promontorio roccioso che offrirà agli sposi e agli ospiti la visione immensa del mare siciliano.
Ci sono Hotel famosi e importanti per le loro location o paesaggio su tutta la linea costiera siciliana. Si può scegliere di andare verso i borghi naturalistici o storici interni. la Borgata Baldazza, ad esempio, nasce nel 1700 e si trova vicino all’Etna. Vicino al mare e al vulcano più famoso del mondo permette di celebrare il matrimonio in un contesto unico e pittoresco, ad esempio la chiesetta interna destinata alle cerimonie religiose.