Come scegliere una casetta di legno

Le casette di legno sono sempre di più prese in considerazione per il giardino: scopri con noi come poter scegliere il modello migliore.

Non è sempre così semplice individuare in men che non si dica il modello di casetta in legno che fa di più al proprio caso: proprio per questo ti daremo alcune indicazioni che ti consentiranno di non cadere in errore.

Le caratteristiche principali delle casette di legno

Quando ci si appresta a effettuare un acquisto così importante, come quello di una casetta in legno, è fondamentale affidarsi ad un professionista. In particolare, le casette da giardino in legno massello devono essere realizzate secondo degli standard precisi: ad esempio, il legno dovrà essere di elevata qualità e, in particolare, si dovrà trattare di legno FSC. Con questa sigla sei certo di avere a che fare con una materia prima proveniente da foreste che sono gestite in maniera corretta e responsabile. Una gestione responsabile dei boschi e delle foreste permette di ottenere materiale di buona qualità, ma al tempo stesso anche di trattare correttamente questi ambienti, ripiantando delle nuove piante che potranno ricreare un ambiente accogliente per tutti gli animali. In commercio esistono tante tipologie di casette che si possono sistemare in giardino – come quelle fatte in plastica o in PVC – ma il legno è in grado di offrire grande comfort. Pensa che il legno riesce a creare il giusto ambiente al suo interno, regolando la stessa umidità. In base all’utilizzo che farai della casetta in legno potrai anche decidere di isolare la struttura: in tal caso, dovrai selezionare degli ottimi materiali che ti permetteranno, per esempio, di poter vivere questo spazio senza soffrire il caldo e il freddo. Tieni a mente, comunque, che il legno è un ottimo materiale, tant’è vero che isola sia a livello termico sia a livello acustico.

La casetta di legno come ripostiglio in giardino

Parliamo ora del più comune uso che si possa fare di una casetta in legno ovvero come ripostiglio da esterno: in questo caso, ti suggeriamo di analizzare attentamente lo spazio in cui desideri collocare la struttura. Prendi correttamente le dimensioni a disposizione così da poter individuare correttamente il modello più idoneo da sistemare nel tuo spazio verde. In questa maniera, sarai pronta per iniziare ad organizzare e mettere in ordine il giardino. In base al modello che selezioni, potrai trovare strutture dotate di porta con vetro, ma anche soluzioni semplici che, invece, hanno esclusivamente una piccola finestra. Anche per quanto riguarda gli spazi e l’organizzazione al suo interno ci sono diverse proposte sul mercato: se avrai a disposizione una casetta di legno non eccessivamente piccola, potrai anche sistemare al suo interno delle belle mensole su cui adagiare dei vasi o degli strumenti da lavoro. In base allo spazio che avrai a disposizione potrai pure organizzare una piccola serretta perfetta per ospitare le piante più deboli che non resistono al gelo invernale, alla pioggia e alla neve.

Usa la casetta di legno per creare il tuo garage

Chi l’ha detto che le casette di legno vanno bene solo per realizzare dei ripostigli da giardino? In realtà, vi sono tanti usi che si possono fare di queste strutture e tra questi non possiamo certamente fare a meno di menzionare il garage. Pensa, difatti, a quanto sia bello e interessante poter usufruire di uno spazio così in cui sistemare il veicolo. In questo modo, la vettura sarà sempre protetta dalle varie intemperie come la grandine, il gelo, la pioggia e la neve e, al tempo stesso, si manterrà ad una temperatura accettabile. Pensa a quando, durante l’estate, sei costretto ad entrare nell’abitacolo della tua auto! Il tremendo caldo non può sicuramente farti stare a tuo agio, specie perché l’automobile è rimasta per troppe ore esposta al sole. Scegliendo di parcheggiare la macchina in un garage fatto di legno avrai a disposizione un mezzo di trasporto che non sembrerà mai una sauna e, men che meno, una caverna fredda e umida. Ora che hai le idee più chiare circa l’uso che puoi fare di una casetta da giardino fatta di legno, non ti resta che selezionare un rivenditore della tua zona o metterti alla ricerca di un professionista che lavora online in ambito casette di legno. Mi raccomando, non basarti mai sul prezzo, ma leggi sempre attentamente tutte le caratteristiche della tua casetta di legno!

Author: Admin