Consigli utili per ridurre il rischio di subire un furto in casa
La casa è uno spazio intimo e privato, e a nessuno piacerebbe che questo venisse violato da malintenzionati. La buona notizia è che sono diverse le cose che possiamo fare per evitare che ladri e criminali accedano alla nostra proprietà sia mentre ci troviamo in casa che quando siamo fuori. Andiamo a esplorare quali sono alcune modalità aumentare il livello di sicurezza della propria casa.
Porte e infissi a prova di scasso
Uno dei primi punti da prendere in considerazione riguarda i punti di accesso preferiti dai ladri, e cioè porte e finestre. Scegliendo una porta blindata con un elevato coefficiente di protezione e degli infissi con serrature antiscasso avremo già qualche motivo in più per dormire sonni tranquilli.
Videocamere di sorveglianza
Un modo per mantenere sempre tutto sotto controllo è quello di installare delle videocamere di sorveglianza smart collegate al sistema antifurto. Cos’hanno di speciale? Grazie a un’applicazione scaricabile sullo smartphone ci consentiranno di vedere in ogni momento quello che sta succedendo all’interno della nostra abitazione. Nel caso in cui dovesse suonare l’allarme potremo immediatamente appurare se si tratti di una infrazione vera e propria o di qualcos’altro.
Cassaforte di sicurezza
Uno dei modi più efficaci per mettere in sicurezza documenti importanti e oggetti preziosi è quello di montare una cassaforte in casa. In commercio ce ne sono di diversi modelli che variano per capienza, sistema di chiusura e coefficiente di protezione. Scegliendo una tra le migliori casseforti online avremo una garanzia in più per proteggere quanto di più prezioso abbiamo.
Illuminazione smart
I ladri preferiscono entrare in un’abitazione quando hanno la certezza che non ci sia nessuno in casa. Montando delle lampade intelligenti e impostando l’accensione e lo spegnimento delle luci in maniera regolare potremo simulare la nostra presenza in casa anche mentre saremo via, fattore che potrebbe scoraggiare i ladri.
Buona illuminazione esterna
Un altro modo per mettere in difficoltà i ladri è quello di illuminare in maniera chiara la zona esterna, eliminando le opzioni per nascondersi e costringendoli a lavorare allo scoperto.
Telecamere per esterno termiche
Posizionare delle telecamere a infrarossi anche all’esterno aumenteremo il livello di sicurezza anche durante le ore di buio. Le telecamere termiche, inoltre, rilevano la presenza di una persona grazie al calore emanato dal suo corpo. Si tratta di un livello di protezione più avanzato e che ha un costo maggiore rispetto alle telecamere tradizionali.
Non lasciare la casa vuota per troppo tempo
Se dovessimo decidere di andare in vacanza per una o due settimane, allora forse sarà il caso di chiedere ad un amico o a un familiare di passare di tanto in tanto per verificare che tutto sia in ordine e per mandare un segnale ai malintenzionati. Ancora meglio sarebbe se questa persona di fiducia potrebbe trasferirsi a casa nostra durante il periodo di vacanze. Ad ogni modo, evitiamo di sbandierare ai quattro venti informazioni riservate come il periodo in cui si è decisi di partire per le vacanze.