La Città di Mantova

Visita e conosci la città

Trail running Mantova e non solo: dove correre in città e in provincia

Mantova è una città ricca di storia e monumenti, che ogni anno attira a sé migliaia di visitatori. La si può visitare comodamente a piedi, lentamente oppure unendosi ad uno dei tanti gruppi di running Mantova che di recente stanno fiorendo nella città.

I percorsi praticabili sono numerosissimi e permettono di soddisfare le esigenze dei corridori meno allenati fino ai semi-professionisti del trail running.

Dove correre a Mantova: i percorsi cittadini

Una bella corsa, muniti di cardiofrequenzimetro e scarpe adidas ultimo modello, può essere un modo davvero salutare e rapido di visitare la perla dei Gonzaga.

Le strade cittadine, essendo pianeggianti, si prestano meravigliosamente alla corsa su strada.

I circuiti percorribili sono davvero tanti, ma i più apprezzati sono in effetti pochi.

Uno è quello che da Belfiore, zona a Sud-Ovest di Mantova, attraversa Gambarara e porto Catena. Il percorso in parte è periferico perciò permette di incontrare non solo palazzi e paesaggi urbani, ma anche parchi e verde.

Il secondo è invece più culturale anche se con una partenza decisamente green. E’ quello che va da bosco Virgiliano, luogo di incontro noto di runner e podisti, a Palazzo Brunetti fino Palazzo Te, e ritorno.

I percorsi cittadini in realtà sono numerosissimi grazie alla pianta della città, particolarmente adatta alla corsa. Per questo motivo, di recente, Mantova è diventata la location ideale di numerose maratone note in tutta la penisola.

Le gare di running a Mantova più note in Italia

Dal 2010 Mantova è stata numerosissime volte il punto di incontro di runner incalliti pronti a gareggiare a velocità anche considerevoli.

Molto successo ha avuto la Maratonina città di Mantova organizzata per anni in primavera e principalmente costituita da percorsi su strada asfaltata per le vie del centro città.

Molto successo sta avendo anche l’iniziativa CorriAMO Mantova: un insieme di sessioni serali di corsa in città organizzate per gli appassionati di camminate brevi, nordic walking, o running urbano, intense ed in media lunghe circa 4 Km.

Trail running Mantova

Mantova non si esaurisce poi solo nella città storica, ma diventa un vero e proprio paradiso della corsa se ci si spinge nella periferia e ancora più approfonditamente nella provincia.

La provincia di Mantova infatti è un territorio ricco di corsi d’acqua, colline docili e facili da risalire anche di corsa, e laghi artificali, gli unici di dimensioni considerevoli nella pianura padana.

Per questo motivo negli ultimi anni sono passate attraverso il comune di Mantova alcune corse trail running di fama internazionale.

La più nota è stata quella del 2016 chiamata Italy Divide, percorso su vari terreni, partita da Roma per terminare sul lago di Garda.

Il Giugno di quest’anno, invece, sarà movimentato dalla EXPORUN 10K, una corsa di 10 Km ricca di adrenalina, fra percorsi sterrati, fango, strade asfaltate e panorami da mozzare il fiato.

Leave comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.