La Città di Mantova

Visita e conosci la città

Tra luce led e vetro: ecco come cambia la stazione di Mantova

La stazione di Mantova si rinnova ottenendo una nuova veste grafica ed uno stile moderno e eco sostenibile anche grazie alla luce led

Luce led, nuovi concetti architettonici e vetro sono i tre punti su cui ruota la nuova struttura della stazione di Mantova che ha ottenuto un rinnovamento della sua struttura ottenendo un aspetto completamente nuovo con un forte accento di modernità che rende questa struttura non solo un luogo dove prendere o aspettare un treno per recarsi a lavoro oppure per cominciare una nuova avventura in giro per l’Italia o per il Mondo. Non bisogna dimenticare che attendere ore ed ore l’arrivo del proprio treno potrebbe risultare decisamente snervante soprattutto se l’ambiente che ci circonda non è molto ospitale ed una stazione vecchia e non curata nel suo aspetto esteriore potrebbe rendere ancora più difficile questa attesa quindi la scelta di un cambiamento estremo significa poter migliorare il servizio. Era da molto tempo che Trenord aveva fatto partire il cantiere proprio con lo scopo di rendere la stazione molto più bella e vivibile. Tra le molte novità che saranno presenti in questa stazione è rappresentata dalla biglietteria automatica che potrebbe rendere più semplice l’ottenimento dei biglietti anche nel caso in cui si è fatto tardi e non si ha il tempo di fare la fila ed attendere ore rischiando di perdere il proprio treno. Sono presenti ancora larghi tratti di stazione da terminare ma è abbastanza semplice immaginare il canovaccio che è stato deciso per questa stazione.

Biglietterie automatiche ed online andranno a diminuire la presenza di operatori in stazione

Internet ha avuto un grande peso nell’evoluzione della nostra vita sia in positivo sia in negativo perché è chiaro che in un mondo dove c’è sempre meno tempo a disposizione e ciò porta sempre più spesso gli utenti ad adoperare questo canale per accedere a molti servizi ed acquisti rendendo quasi obsoleti i vecchi negozi rionali. La stessa cosa dovrebbe succedere anche per la stazione di Mantova che ha visto un incremento esponenziale degli acquisti di biglietti online con una conseguente diminuzione degli utenti che optano la biglietteria tradizionale. Ma la situazione dovrebbe peggiorare con la creazione delle biglietterie automatiche che andrebbero quindi ad eliminare un’importante fetta di utenza. Ciò dovrebbe quindi essere ridotta al lumicino la presenza di operatori per la vendita dei biglietti anche se è ancora troppo presto per dire con certezza cosa realmente questa serie di cambiamenti potranno portare a tutti coloro che per varie ragioni devono prendere un treno.

Un ambiente rinnovato in tutti i suoi aspetti

Nonostante i lavori in corso si può vedere che Trenord abbia deciso di rendere il nuovo capolinea come un lampante esempio di come un ambiente può essere cambiato completamente modificando in toto non solo la struttura ma la propria forma mentis andando ad abbracciare un ambiente più aperto in grado di offrire uno spazio sempre ricco di luce perché aver optato per il vetro significa poter avere un ambiente con molti meno muri e tutto ciò porterà ad ottenere molta più luce interna. L’illuminazione, sebbene facilitata da un ambiente senza particolari barriere, è stata affidata completamente alla luce led. E’ necessario infatti tenere presente che un punto importante della stazione sono i sottopassi ma essendo sotterranei non possono attingere dalla luce naturale del sole quindi si è deciso di offrire una luce pulita sotto tutti i punti di vista con tre file di luci piazzate strategicamente alla base, al centro e sulla sommità dell’edificio. Tutto ciò non solo garantisce un’ottima illuminazione ma anche degli splendidi giochi di luce grazie alle pareti in vetro temperato rendono questo ambiente molto più raffinato e bello da vedere.

La luce led risulta essere la tecnologia preferita per tutti coloro che necessitano di luce di alta qualità

Il led è una tecnologia che sta ottenendo sempre di più successo perché porta con sé ad una serie di importanti caratteristiche che possono migliorare la vita a tutti coloro che hanno deciso di accedervi. Questa tecnoogia porta ad una luce pulita senza raggi UV e IR che possono creare nel tempo alcuni problemi di salute. Un altro suo punto cardine è rappresentato dall’ottima efficienza energetica che porta ad una quasi nulla dispersione di calore che porta ad un minore consumo di energia elettrica ed ad un basso surriscaldamento che aumenta non di poco la longevità dei dispositivi. Decidere di installare il led significa poter fare un passo verso la protezione del nostro pianeta perché da una parte un basso consumo di energia significa immettere nell’aria una minore quantità di fumi tossici ma anche perché questi dispositivi sono privi di metalli pesanti che devono essere considerati come un’importante causa di inquinamento. Come si è visto, il led può adattarsi praticamente ad ogni ambiente cosa che lo porta ad essere molto apprezzato non solo per le abitazioni ma anche per le attività commerciali e nei locali pubblici favorendo il suo grande successo. Naturalmente tutto questo non sarebbe potuto succedere se alla base non ci fossero state una serie di aziende che hanno deciso di rendere il mercato ricco di dispositivi in modo da poter curare lo stile ed il design perché in una casa è importante avere dei prodotti che potessere rendere il proprio appartamento ancora più bello. E’ però importante riuscire a reperire prodotti che possano rispecchiare al meglio le proprie necessità, cosa non per niente difficile da ottenere, senza però non spendere un capitale. Esistono online un grande numero di negozi ma ciò non aiuta la ricerca perché è importante trovare quello che offre prezzi convenienti perché naturalmente fa molto comodo ottenere dei prodotti di grande livello con prezzi molto contenuti. Un esempio che è bene tener presente è il marketplace come esconti che può offrire un ottimo rapporto qualtà prezzo.

La stazione di Mantova è un progetto proteso sul futuro

Da tutto ciò che si è deciso di inserire nella stazione di Mantova si va a delineare un edificio di alto profilo con linee moderne e molto divertenti grazie anche alla possibilità di creare un grande numero di giochi di luce.

Leave comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.