La Città di Mantova

Visita e conosci la città

Tenersi in forma a Mantova: mille possibilità

Che l’attività fisica sia un toccasana per l’umore e per la salute è indubbio. Ci sono alcune città che però rendono molto difficile il praticare sport in maniera regolare, a causa del clima, delle poche strutture sportive disponibili e anche della geografia. Tenersi in forma a Mantova è invece un gioco da ragazzi.

La città, pianeggiante, si presta a un gran numero di attività sportive, sia all’aperto che nelle numerosissime palestre sparse a macchia di leopardo in tutto il comune.

Gli sport all’aperto

Mantova è una città della pianura padana dal clima mite e totalmente pianeggiante. Per questo motivo è perfetta per tutti gli amanti degli sport all’aperto.

La perla dei Gonzaga è notissima per le tantissime corse e festival dedicati principalmente a due sport outdoor: ciclismo e running.

I percorsi per gli amanti della corsa su strada o del nordic walking sono numerosissimi, e possono andare da una lunghezza di 4 Km a più di 10.

Non è difficile, girando per la città, incontrare anche ciclisti completamente equipaggiati. Il centro e la periferia infatti sono pieni allo stesso modo, di lunghe piste ciclabili.

Per questo ed altri motivi, a Maggio, a Mantova viene organizzato da qualche anno il BAM, cioè l’European Bicycle Adventure Meeting.

Mantova e sport acquatici: la società canottieri del Mincio

La città ha altri pregi geografici: è attraversata dal fiume Mincio, mentre, nella provincia è circondata da laghi artificiali di buone dimensioni.

La presenza del fiume e dei laghi ha da ormai più di un secolo favorito la nascita di un grande gruppo di amanti degli sport acquatici nella zona di Mantova.

Si parla della Società dei Canottieri del Mincio, fondata nel 1883 e oggi riferimento ufficiale di tutti gli appassionati di zona di vela, nuoto, tuffi, canoa e canottaggio.

La società è completa e coniugata con una struttura ginnica attrezzatissima, munita di macchine per la pesistica, vogatori per migliorare la performance degli appassionati e del team di canottaggio anche nella stagione fredda, altri attrezzi ginnici.

Un gruppo noto a tutta la comunità cittadina, che ha portato grandi soddisfazioni in numerose gare specifiche.

Le palestre di Mantova

Anche se il clima di Mantova è tendenzialmente mite, la piovosità impedisce in alcuni periodi dell’anno di godere a pieno dei pregi geografici del centro abitato.

Ad ogni modo, per gli amanti del fitness non mancano le palestre o i circoli sportivi dedicati alla cura della forma fisica.

Ce ne sono ben 87 registrati ufficialmente solo nella zona comunale, molti anche affacciati sul fiume per offrire un servizio completo di attività ricreative.

Non mancano nemmeno le ultime novità del mondo fitness.

In molti centri è possibile seguire anche corsi fantasiosissimi appena nati in questo campo: si va dal Kravfit al Boxemotion, per gli appassionati sia di musica che di lotta di vario genere, dalla danza bourlesque all’ormai osannato CrossFit.

Leave comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.