La Città di Mantova

Visita e conosci la città

Ricerca avvocati: quanto tempo prima bisogna attivarsi?

Quanto tempo richiede la ricerca di avvocati? Con quale anticipo bisogna attivarsi per essere sicuri di trovare il professionista giusto per il proprio caso?

Internet ha reso la ricerca avvocati facile e veloce. Ma questo non significa che non si debbano seguire dei criteri oggettivi e soggettivi per fare la scelta giusta. Molti utenti che cercano un avvocato online per la prima volta si chiedono: quanto tempo ci vuole?

Come ottenere un parere legale online non vincolante

Internet appare la soluzione giusta per la ricerca avvocati in grado di soddisfare due casi estremi: quello di chi ha bisogno di un parere legale preventivo e quello di chi, al contrario, necessita di una consulenza legale urgente.

Supponiamo che abbiate una lite pendente e non sapete se la cosa potrà degenerare a breve finendo in tribunale. Potrebbe essere vostro interesse conoscere i vostri diritti e le possibilità di vittoria. Si potrebbe cercare online tra i forum di persone che hanno affrontato casi simili è vero ma ogni fattispecie è a sé; inoltre chiedere un parere legale ad un avvocato online vi assicura una risposta professionale e competente. In questo senso la prima consulenza legale assume una grande importanza orientative per possibile scenari futuri. Nella migliore delle ipotesi potrebbe limitarsi ad un parere legale una tantum, senza sviluppi ulteriori. Pensiamo ad esempio a chi, grazie ad una lettera di diffida scritta da un avvocato online, riesce a risolvere in via stragiudiziale una questione giuridica.

La ricerca avvocati last minute con internet

Dalla prospettiva opposta si trova chi invece ha sottovalutato alcune dinamiche oppure si trova improvvisamente ad aver bisogno di un avvocato con urgenza e non ha contatti di riferimento. Sicuramente optando per il passaparola troverete amici e parenti pronti a consigliarvi un buon avvocato ma quest’ultimo potrebbe non essere ciò di cui avete bisogno. Ha senso rivolgersi al migliore avvocato divorzista della città se quello di cui avete bisogno è una consulenza legale in materia tributaria? Internet in questo senso permette di filtrare la ricerca avvocati per specializzazione ottimizzando tempi e risultato. Il tutto senza muoversi dal pc o anche usando lo smartphone quindi è innegabile che trovare un avvocato online possa essere la strada giusta se si ha bisogno di una consulenza legale urgente. Ma quanto tempo bisogna attendere dopo il primo contatto? Questo dipende dal sito di riferimento. Abbiamo provato ad esempio Avvocato Facile: gli avvocati online rispondono mediamente entro 24/48 ore (molto dipende anche dalla capacità dell’utente di fornire dettagli sul caso e dalla particolarità e complessità della fattispecie).

Leave comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.