Volontari Mantova 2016

Il successo di Mantova Capitale Italiana della Cultura 2016 è strettamente legato al reale coinvolgimento della società civile a supporto dell’evento, a testimoniare il senso di comunità che la cultura può aiutare a rafforzare, con l’obiettivo di mettere a patrimonio un’esperienza collettiva come esperienza attiva di partecipazione e di condivisione delle scelte rivolte alla vita della città.
 
Poiché è fondamentale far avvicinare all'idea che Mantova sia centro di cultura, creatività e dialogo anche coloro che di questa città diventeranno i cittadini del futuro, si attivano specifici percorsi di coinvolgimento per cittadini dai 18 ai 99 anni e percorsi dedicati agli studenti delle scuole superiori della Città con appositi progetti di Alternanza Scuola-Lavoro.
 
Il progetto Volontari per Mantova2016 è promosso dal Comune di Mantova e realizzato con il coordinamento di Centro di Servizio per il volontariato mantovano.
Possono presentare domanda per svolgere servizio di volontariato per Mantova Capitale Italiana della Cultura tutti coloro che sono nati nel 1998 o negli anni precedenti.
 
Per presentare la domanda occorre compilare il format on-line che sarà presente in questa pagina dall'1 aprile 2016
 
Nella medesima data sarà possibile anche presentare domanda di Alternanza Scuola-Lavoro:
- mail: scuolaevolontariato@csvm.it

3 AREE E TANTI MODI PER FARE IL VOLONTARIO

AREA INFORMAZIONE

Accogliere, informare ed orientare chi vive a Mantova e chi a Mantova arriva per assistere agli eventi dell’anno della Capitale Italiana della Cultura è il miglior biglietto da visita della città. Per questo è strategico supportare le strutture informative con il prezioso apporto di volontari appositamente formati
> INFO POINT Affiancando il personale che presidia gli Infopoint della città e gli spazi informativi dedicati a Mantova Capitale, i volontari forniscono informazioni sulle attività in programma, sui temi della capitale, sulle principali modalità di fruizione di musei e monumenti e sulle modalità di spostamento all’interno della città. Requisiti fondamentali cortesia e disponibilità all'ascolto, requisiti preferenziali la conoscenza di almeno una lingua straniera.

> STEWARD URBANI squadre in movimento che presidiano il centro storico, le principali piazze e parcheggi, la stazione ferroviaria e i musei per supportare visitatori, cittadini e turisti.  Gli steward urbani forniscono informazioni sulle attività in programma, sui temi della capitale, sulle principali modalità di fruizione di musei e monumenti e sulle modalità di spostamento all’interno della città. Requisiti fondamentali cortesia, disponibilità all'ascolto, voglia di camminare.

> GUEST ASSISTANTS A Mantova nel 2016 aspettiamo ospiti da tutto il mondo. Per dare risposte - comprensibili - alle richieste piccole e grandi che arrivano dagli ospiti delle manifestazioni in programma (musicisti, attori, conferenzieri, studiosi, curatori, artisti, professori, ricercatori, ospiti istituzionali… solo per dirne alcuni durante il loro soggiorno a Mantova, servono volontari che conoscano bene lingue straniere e proprio tutto della città e del programma.

AREA COMUNICAZIONE

La memoria visiva e la documentazione di quello che accadrà in un anno intenso come questo per Mantova sono azioni fondamentali per costruire la promozione di oggi e la memoria di domani.
 
> FOTOGRAFI I volontari fotografi aiutano a costruire questa memoria visiva, scattando migliaia di foto per mostrarci tutto quello cui non abbiamo potuto assistere e per raccontarlo attraverso i social media al mondo intero.
 
> REDATTORI WEB Per la redazione che racconterà Mantova2016 attraverso il web servono volontari in grado di scrivere articoli e condividere post su Facebook e gestire dirette Twitter, produrre online engagement e diffondere contenuti per raccontare tutto quel che succede nei vai eventi in programma.
 
> OPERATORI VIDEO  Mantova Capitale sarà un’esperienza appassionante, fatta di eventi, persone, emozioni, luoghi e tanto lavoro “dietro le quinte”. Raccontare per immagini e brevi video ogni esperienza o costruire racconti più complessi di una anno speciale per la città richiede l’esperienza e la passione di operatori di macchina, esperti di montaggio, registi, narratori, tecnici del suono.

AREA SUPPORTO AGLI EVENTI DEL PROGRAMMA

Tanti sono gli eventi, i festival, le rassegne, le mostre che animano il programma di Mantova Capitale della Cultura 2016. Tanti gli organizzatori che richiedono supporto e aiuto logistico di volontari per la realizzazione delle loro manifestazioni. E’ possibile segnalare la propria disponibilità al servizio di supporto logistico volontario per un evento specifico o per un periodo determinato. Lo staff di Mantova Capitale vi metterà in contatto diretto con gli organizzatori delle iniziative(*)
 
(*) ad esclusione di Festivaletteratura – per informazioni www.festivaletteratura.it
 

Lo staff di Mantova2016 vorrebbe conoscerti meglio e quindi verrai contattato e coinvolto in momenti di incontro per delineare insieme quale attività ti interessa svolgere in questo progetto e in momenti di condivisione dell’esperienza con gli altri volontari.
Potrai essere contattato per un approfondimento della tua richiesta

Ai sensi del D. Lgs. 196/03, i dati raccolti verranno utilizzati esclusivamente per informare periodicamente in merito alle attività ed alle iniziative di Comune di Mantova e non verranno diffusi a terzi. Il conferimento dei dati è facoltativo, tuttavia senza riferimenti personali non sarà possibile fornire i servizi richiesti. L'interessato può esercitare i diritti di cui all'art. 7 del D. Lgs. 196/03. Il titolare del trattamento dati è Comune di Mantova (Mantova) - Italy.