LANFRANCO. Fantastica libertà

Ora inizio: 09:30

08/03/2017 - 25/04/2017

Lanfranco Frigeri, in arte Lanfranco, nato a Quingentole nel 1920, tra gli artisti mantovani più recenti è forse il più rappresentativo; ben noto in Italia e all’estero, è tra gli esponenti più qualificati di un’arte figurativa che molti critici definiscono surrealista.
Il Maestro tuttavia non si riconosce in questa classificazione: una nuova mostra di sue opere può concorrere a meglio comprendere il suo linguaggio, con le relative radici e la singolarità dei suoi esiti.
Allo scopo, il Museo diocesano Francesco Gonzaga, destinatario da tempo di una cospicua collezione di suoi dipinti e sculture, intende riproporla insieme con altre opere che il recente terremoto ha costretto a spostare dalla loro sede: sono i dipinti eseguiti per le chiese parrocchiali di San Giacomo delle Segnate e Quistello.
Ad essi si aggiungono opere più recenti, eseguite per la chiesa cittadina di San Filippo Neri, a tale nucleo si affiancheranno in mostra altre opere provenienti da collezionisti privati tra le quali disegni e sculture utili a seguire il lungo percorso tracciato dall’artista.
Sito webhttp://www.museofrancescogonzaga.it/2017/02/lanfranco-fantastica-liberta/
Lingua eventoItaliano
Tipologia di accessoA pagamento