La Città di Mantova

Visita e conosci la città

Fiera dell’elettronica a Mantova

Il 24 marzo, presso il quartiere fieristico di Gonzaga, in provincia di Mantova, apre i battenti la “Fiera dell’elettronica e del radioamatore”, una delle più attese dagli amanti del settore.

Dalle vecchie radio alle ultime innovazioni

Il percorso di oltre 1600 metri si sviluppa per zone tematiche tra le quali spiccano computer, software, materiale di consumo, materiale elettronico, componentistica di vario genere, telematica, parabole, telefonia ecc.,  ma il settore più apprezzato è quello che raggruppa gli appassionati di radio d’epoca e componentistica di vario genere. Per chi vuole farsi una cultura sui vari settori, troverà a disposizione anche un enorme quantità di edizioni specialistiche.

Il fascino delle fiere è dato dall’ambiente, dalle cose che puoi trovare, magari anche le novità in vari settori, non certo dai prezzi che, in genere, sono più elevati che nei punti vendita. Se vi trovate da queste parti e avete bisogno di sistemare l’impianto di automatizzazione delle tapparelle, ad esempio, evitate di acquistare pezzi per il fai da te che magari risultano errati o non funzionanti, rivolgetevi direttamente a tapparellista Milano così siete sicuri di essere nelle mani di specialisti e non combinate guai.

Le novità

Tra le diverse novità dell’edizione 2018 c’è lo spazio dedicato a “1000Maker”, settore degli artigiani digitali a cui parteciperanno diversi istituti superiori della zona come il Fermi e lo Strozzi di Mantova, il Fermi di Modena e il Galilei di Ostiglia che presenteranno piccoli robot dotati di intelligenza artificiale, consolle ludiche, droni per l’agricoltura, sistemi produzione energia da fonti rinnovabili e innovazioni di ogni genere.

Di particolare interesse ed attrazione per i più giovani, ma non solo, sarà l’evento organizzato da un gruppo di arduinisti: Robot Wars! Per la prima volta  i padiglioni della fiera di Gonzaga accoglieranno una lotta tra robot che avverrà senza esclusione di colpi.

Se vi resta del tempo libero, dopo aver visitato questa fiera tecnologica, raggiungete la fantastica Mantova e approfittate della sua bellezza per girare tra le vie con una full immersion nella storia di una delle famiglie più importanti della storia italiana: i Gonzaga, appunto. Approfittante anche dei tanti locali che offrono la cucina tipica mantovana: merita veramente di essere gustata fino in fondo.

Leave comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.