La Città di Mantova

Visita e conosci la città

Come andare da Mantova a Roma in aereo

voli-mantova-roma

In ordine di tempo di percorrenza, dal viaggio più breve a quello più lungo, ecco le possibili combinazioni per raggiungere Roma in aereo da Mantova:

Mantova – Stazione ferroviaria, da qui c’è un treno che parte per Verona ogni due ore. Con una corsa regionale si raggiunge la Stazione di Verona in circa 50 minuti (49 sono quelli dichiarati) e il costo del biglietto è tra 2 e 7 Euro. Giunti a Verona, dalla Stazione Porta Nuova ogni 20 minuti parte un bus navetta diretta per l’Aeroporto di Verona che con 6 Euro vi porta a destinazione in circa 15 minuti. Giunti all’Aeroporto di Verona il gioco è fatto: con un volo si raggiunge l’Aeroporto internazionale di Roma Fiumicino in circa un’ora di tempo, con costi che possono variare tra i 29 e 240 Euro (prenota online il parcheggio per l’aeroporto di Roma Fiumicino). Dopo essere atterrati all’Aeroporto di Roma, potete raggiungere il centro città con un treno che collega direttamente Roma al suo aeroporto, con partenze previste ogni 30 minuti e con tempi di percorrenza di circa 30-35 minuti. Il costo è tra i 10 e i 15 Euro. Questa è la soluzione più rapida che vi porterà da Mantova a Roma in aereo in circa 4 ore con costi che vanno da 48 a 267 Euro.

Tutte le migliori soluzioni prevedono l’uso di mezzi pubblici come treni e bus navetta, come quella che da Mantova vi porta a Milano Porta Vittoria, con una coincidenza a Milano Rogoredo. Il regionale per Rogoredo parte ogni 3 ore, il tempo di percorrenza è di circa un’ora e 37 minuti. La coincidenza da Rogoredo per Porta Vittoria parte ogni 15 minuti e in 6 minuti circa vi porterà a destinazione con un costo complessivo delle tratte tra gli 8 e i 35 Euro.
Arrivati a Porta Vittoria bisogna uscire dalla stazione e camminare fino a Piazza Emilia che si trova a circa 7 minuti di cammino, dalla quale ogni 15 minuti parte un bus navetta per l’Aeroporto di Linate, che vi porterà a destinazione con un costo di 1 o 2 Euro in circa 16 minuti. Da Milano Linate il finale è sempre lo stesso, un volo vi condurrà fino a Roma Fiumicino e da lì un treno direttamente collegato con Roma Termini vi permetterà di raggiungere la città. Percorrenza totale in circa 5 ore, costo tra 56 e 223 Euro.

Un’altra soluzione prevede di raggiungere Bologna da Mantova in treno. Ogni 3 ore un regionale parte dalla Stazione di Mantova e in un’ora e 10 minuti circa arriva a Modena. Da qui ogni 30 minuti parte un regionale per Bologna che vi conduce in 34 minuti circa a destinazione. Per la prima tratta il costo è tra 4 e 10 Euro, mentre da Mantova a Bologna il biglietto è tra 2 e 7 Euro. Dalla Stazione Centrale di Bologna una navetta con cadenza oraria (1 ogni ora) vi porterà direttamente all’Aeroporto di Bologna in circa 7 minuti, dal quale potrete raggiungere l’Aeroporto di Fiumicino con un’ora di volo. Il costo della navetta è tra 5 e 26 Euro, mentre i voli da Bologna per Roma variano tra 35 e 200 Euro.

Roma è raggiungibile da Mantova anche passando per Firenze. Un treno da Mantova vi porta senza coincidenze alla Stazione di Firenze S. Maria Novella in un’ora e 45 minuti circa con un costo tra 22 e 35 Euro, dalla quale una navetta che parte ogni 30 minuti vi porterà in Piazza Alinari a Pistoiese 10 in 9 minuti con 1 o 2 Euro. Da qui bisogna raggiungere a piedi l’Aeroporto di Firenze a circa 12 minuti di cammino. Anche in questo caso si raggiunge l’Aeroporto di Fiumicino dal quale si arriva a Roma Termini con un treno diretto. Percorrenza totale circa 5 ore con un costo tra 90 e 269 Euro.

Un’altra alternativa prevede di sfruttare i voli in partenza dall’Aeroporto di Pisa per raggiungere Roma. Da Mantova bisogna prendere un treno per Firenze S.Maria Novella, quindi una coincidenza per la Stazione di Pisa Centrale, collegata sempre tramite ferrovia direttamente all’Aeroporto di Pisa, collegato con volo diretto all’Aeroporto di Fiumicino dal quale è possibile raggiungere Roma direttamente in treno. Percorrenza totale in 5 ore e 40 minuti circa, costo tra 118 e 349 Euro.

Infine, si può raggiungere Roma dall’Aeroporto di Venezia. Da Mantova bisogna prendere il treno per Verona Porta Nuova che parte ogni 2 ore. Da qui ogni ora parte un regionale che porta alla Stazione Venezia Mestre. Una navetta ogni 30 minuti parte per l’Aeroporto Marco Polo, dal quale è possibile raggiungere Roma Fiumicino.
Percorrenza totale in 6 ore e 30 minuti circa con un costo tra 52 e 271 Euro.

Leave comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.